Koinobori (Festa dei bambini)

5/5 鯉幟 (5 maggio Koinobori)

Il 5 maggio, in Giappone, è il giorno della Festa dei bambini ed il suo simbolo più coreografico sono appunto i"Koinobori" (manicotti di stoffa a forma di carpe), questi condensano tutte le valenze simboliche della festa, celebrata come augurio di energia fisica e spirituale, oltre che di crescita e successo sociale.

Koi (carpa) nobori (salire)Questo è il significato di Koinobori:Le carpe, per la loro capacità di risalire i torrenti ed anche le cascate, sono considerati i pesci più forti e coraggiosi.Proprio come si vorrebbe che crescessero i propri figli maschi.

Questa festa è legata aduna vecchia leggenda cinese, (ancora molto sentita in Giappone) chedice che le carpe risalgono i torrenti per diventare draghi

In ogni casa in cui ci sia un figlio maschio, si cerca di issare su lunghi pennoni questo simbolo.Lo si può mettere nel giardino, sui tetti ed anche sui balconi.



Pennone con koinobori, nel giardino dei miei vicini di casa


Stesso Kainobori visto da un altro lato


Koinobori in un campo


Koinobori in un giardino
Koinobori che libra nell'aria


I dolci che si mangiano in questo giorno di festa sono i "Kashiwa mochi" (mochi bianco o con matcha ripieno di anko ed avvolto in una foglia di quercia)

Commenti

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016