domenica 2 novembre 2008

Hamburger geometrici, pomodoro e insalata allo yogurt

In un prato di inusuale insalata, momiji* in ammirazione
di hamburger geometrici al forno
momiji*:acero giapponese
unito a: ghiaccio, menta e fettine di lime in un mare di kiwi

Ingredienti & preparazione

Per l'hamburger
60 gr manzo macinato
20 gr pangrattato
20 gr cipolla grattuggiata
1/2 uovo
5 gr semi di zucca secchi
poco prezzemolo
sale q.b.
Per il sughetto
1/4 di cipolla a bastoncini
1 pomodoro grande
grani di pepe bianco
Insalata
rucola selvatica q.b.
foglie di menta q.b.
foglie di prezzemolo
foglie di momiji (acero giapponese)
2 cucchiai di yogurt magro
succo di 1/2 lime
Dessert
1/2 kiwi
ghiaccio
menta
3 fette di lime

Ho amalgamato tutti gli ingredienti dell'hamburger,
ho dato una forma triangolare (per la forma, dare sfogo alla fantasia)
e li ho infornati a 180C per 15 min.
In un tegamino ho fatto appassire, con 1/2 cucchiaino di olio e 2-3 di acqua,
un quarto di cipolla tagliata a bastoncini.
Ho aggiunto un pomodoro a tocchetti, dei grani di pepe bianco
una presa di sale e fatto cuocere 5 min.


Ho frullato il kiwi che ho messo in una tazza da portata, aggiungendo
ghiaccio, menta e fettine di lime (il mio lime era sofferente di ittero,
aveva perso il suo bellissimo colore verde, era un po' vecchiotto).
Ho mescolato il succo di lime allo yogurt magro ed ho condito
l'insalata di rucola selvatica, menta, prezzemolo e foglie di momiji.


Ecco l'insieme in una prospettiva globale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Amici Blogger

Quanti mi vedono

  • Pensieri:
  • Incontri:

-Tempo in Giappone-
Pagine

*** Home ***




Registra il tuo sito nei motori di ricerca Aggregatore Il Bloggatore - Cucina Classifica blog di cucina e ricette Ricette di cucina Top blogs di ricette

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione