venerdì 31 ottobre 2008

Koinobori (Festa dei bambini)

5/5 鯉幟 (5 maggio Koinobori)

Il 5 maggio, in Giappone, è il giorno della Festa dei bambini ed il suo simbolo più coreografico sono appunto i"Koinobori" (manicotti di stoffa a forma di carpe), questi condensano tutte le valenze simboliche della festa, celebrata come augurio di energia fisica e spirituale, oltre che di crescita e successo sociale.

Koi (carpa) nobori (salire)Questo è il significato di Koinobori:Le carpe, per la loro capacità di risalire i torrenti ed anche le cascate, sono considerati i pesci più forti e coraggiosi.Proprio come si vorrebbe che crescessero i propri figli maschi.

Questa festa è legata aduna vecchia leggenda cinese, (ancora molto sentita in Giappone) chedice che le carpe risalgono i torrenti per diventare draghi

In ogni casa in cui ci sia un figlio maschio, si cerca di issare su lunghi pennoni questo simbolo.Lo si può mettere nel giardino, sui tetti ed anche sui balconi.



Pennone con koinobori, nel giardino dei miei vicini di casa


Stesso Kainobori visto da un altro lato


Koinobori in un campo


Koinobori in un giardino
Koinobori che libra nell'aria


I dolci che si mangiano in questo giorno di festa sono i "Kashiwa mochi" (mochi bianco o con matcha ripieno di anko ed avvolto in una foglia di quercia)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Amici Blogger

Quanti mi vedono

  • Pensieri:
  • Incontri:

-Tempo in Giappone-
Pagine

*** Home ***




Registra il tuo sito nei motori di ricerca Aggregatore Il Bloggatore - Cucina Classifica blog di cucina e ricette Ricette di cucina Top blogs di ricette

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione