2022 Anno della TIGRE (虎 Hu)

Il 2022, nel calendario cinese, è l'anno della TIGRE

Esistono diverse leggende che raccontano l'origine dello zodiaco cinese, che è formato nell'ordine da TopoBufaloTigreConiglioDragoSerpenteCavalloCapraScimmiaGalloCane e Maiale Secondo una leggenda il Buddha, sentendo prossima la sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad onorarlo con il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, e per finire il fedele cane ed il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha. La leggenda spiega anche come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue. Arrampicandosi sul suo dorso il topo evitò di percorrere la lunga strada e, giunto sul luogo, saltò velocemente dal dorso del bue ed andò a salutò il Buddha.  Questa leggenda deriva probabilmente dall'incontro tra il buddhismo e le tradizioni cinesi.

In Giappone ognuno di questi segni inizia a decorrere il primo giorno dell'anno del calendario solare Gregoriano, per questo, qui in Giappone, da oggi siamo già nell'anno della TIGRE.

Al contrario, in Cina ognuno di questi segni inizia a decorrere dal primo giorno del  calendario lunare cinese che per i prossimi 3 anni sarà questo:
  • Anno della tigre 2022 (dal 1º febbraio 2022 al 21 gennaio 2023)
  • Anno del coniglio 2023 (dal 22 gennaio 2023 al 9 febbraio 2024)
  • Anno del drago 2024 (dal 10 febbraio 2024 al 28 gennaio 2025)


Questo facile schema che va dal 1960 al 2031 l'ho trovato in questo sito, per gli anni precedenti basta andare a ritroso della girandola oppure controllare il sito Wikipedia

***********
Uno dei cicli su cui si basa l'astrologia cinese è di dodici anni, ognuno dei quali corrisponde a un segno dello zodiaco. Questo è l'anno della TIGRE.
Qui di seguito ci sono le caratteristiche di chi è nato in un determinato anno dello zodiaco:

- Tigre (虎 Hu) - I nati sotto questo segno sono sensibili ed hanno una notevole profondità di pensiero, ma sono anche indecisi.
- Coniglio o Lepre (兔 Tu) - I nati sotto questo segno hanno molto talento e sono ambiziosi; dimostrano notevole capacità negli affari.
- Drago (龍 Long) - I nati sotto questo segno godono di buona salute e dispongono di grandi energie, ma sono alquanto testardi.
- Serpente (蛇 She) - I nati sotto questo segno parlano poco, sono molto saggi e generosi.
- Cavallo (馬 Ma) - I nati sotto questo segno sono simpatici e molto gioiosi, ma rischiano di parlare un po' troppo.
- Capra o Pecora (羊 Yang) - I nati sotto questo segno sono eleganti ed hanno notevoli capacità artistiche.
- Scimmia (猴 Hou) I nati sotto questo segno imprevedibili: inventivi, abili, e flessibili.
- Gallo (雞 Ji) - I nati sotto questo segno sono sempre affaccendati e ritengono di avere sempre ragione, anche se qualche volta sbagliano.
- Cane (狗 Gou) - I nati in questo segno sono fedeli e leali, talvolta anche egoisti ed eccentrici
- Maiale o Cinghiale (豬 Zhu) - I nati sotto questo segno sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e si dimostrano gentili con il prossimo.
- Topo (鼠 Shu) - I nati sotto questo segno sono dotati di fascino ed hanno notevole capacità di attrarre il sesso opposto; son anche grandi lavoratori.
- Bue o Toro o Bufalo (牛 Niu) - I nati sotto questo segno sono pazienti e poco loquaci, ma ispirano grande fiducia.
***********

Commenti

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016