Pesto di foglie di carota

In Giappone, due volte all'anno: a metà ed a fine anno, c'è l'abitudine di inviare dei doni a chiunque si desideri esprimere la propria gratitudine (御 中元 Ochugen è il regalo di metà anno inviato durante la prima metà del mese di luglio mentre, 御 制帽 Oseibo è il regalo di fine anno del mese di dicembre). Anche noi facciamo ma più che altro riceviamo alcuni di questi doni da parenti, amici e conoscenti. Adesso è il periodo di Oseibo.
In questi giorni, da un parente, c'è arrivato un pacco pieno di tante verdure coltivate da contadini locali, fra le tante verdure quella che ha attirato la mia attenzione è stata una grande carota con tanti gambi pieni di foglie verdissime, quelle del supermercato in genere ne sono sprovviste.
Piacevolmente sorpresa, mi sono messa alla ricerca nel web per capire come fare a non sprecare queste meraviglie e fra tanti usi ho visto anche la possibilità di fare il pesto. In genere le ricette di pesto del web contengono aglio e formaggio, il mio procedimento è diverso, molto più semplice. Logicamente l'ho fatto a modo mio per questo non faccio nessun collegamento ai siti che mi hanno dato l'idea, basta ricercare "foglie di carote" per vedere quanti sono 😐


Non ho pesato niente
Ho lavato le foglie nettate dai gambi, ho preso dal vaso del mio balcone una manciata di foglie di basilico e l'ho lavato, ho preso dal freezer dei pinoli e delle noci e poi olio extravergine d'oliva e sale.
Ho frullato prima di tutto i pinoli e le noci, poi le foglie di carota e di basilico insieme all'olio evo, ed infine un poco di sale.
L'aglio non lo digerisco bene, per questo lo ometto sempre, il parmigiano preferisco aggiungerlo sulla pasta prima del pesto e poi mescolo il tutto.


Ho cotto dei "Casarecci di Gragnano" che ho condito col pesto, parmigiano ed alcune fogli intere della carota. Buono! Veramente buono!


Ma mi erano avanzate ancora delle foglie ed ho pensato di aggiungerle all'impasto dei panini che avevo in produzione (la ricetta è nel blog "C'è di mezzo il mare")





Commenti

  1. Un consiglio veramente ottimo per usare le foglie delle carote! Anche se mi piace tantissimo l'aglio nemmeno io lo digerisco tanto..Ma che meraviglia di regalo ricevere delle verdure così sane e gustose! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. E pensare che proprio oggi ho gettato via le foglie delle carote. Mi ricopio la tua ricetta per la prossima volta. Buon Natale e felice anno nuovo che potrete festeggiare prima di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elio, buon Natale anche a voi e speriamo che il prossimo anno non faccia scherzi come questo. Non ne possiamo più!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016