Lezione di cucina del 14 settembre 2009


In questo trimestre (da luglio a settembre) abbiamo deciso che la lezione mensile di cucina italiana che faccio a Kokura, in provincia di Fukuoka il terzo lunedì del mese, vengano spostate al secondo lunedì del mese, dato che ogni terzo lunedì è festivo.

Anche ieri, lunedì 14 settembre, abbiamo fatto la nostra lezione mensile di cucina casalinga italiana.
I preparativi, come al solito, sono iniziati alle 12:50, mentre la lezione è dalle 13:30 alle 16:30 circa.

Eravamo in 10, 9 donne e 1 uomo. Anche oggi all'ultimo momento ci sono state delle defezioni, saremmo dovuti essere in 16.


Menu
- Risotto con spinaci
- Involtini di melanzane
- Ciambelline ad occhio di bue


Risotto con spinaci

150gr di riso cotto a vapore
50 gr di spinaci
1 cucchiaio di olio evo
6-7 gr di burro
30 gr di cipolla
30 ml di latte
parmigiano qb
sale e pepe bianco qb

Soffriggere, a fuoco lento, la cipolla affettata nell'olio evo e burro.
Quando la cipolla è morbida, aggiungere gli spinaci ben mondati, lavati, sgocciolati e spezzattati e fare appassire, salare e pepare.
Unire il riso avanzato (ma si può usare anche del riso preparato appositamente) e schiacciarlo con la forchetta in modo che si amalgami al condimento.
Aggiungere il latte e mescolare.
Impiattare e spolverizzare con del parmigiano.


Involtini di melanzane

2 melanzane
100 gr di maiale macinato
150 gr di pomodori a pezzi
olio, sale e pepe qb

Affettare sottilmente, per il lato lungo, le melanzane con la buccia, salarle e farle spurgare della loro acqua.
Salare e pepare il maiale tritato (io compro delle fette di carne e la sminuzzo a punta di coltello, difficilmente compro il macinato ^-^), metterne un cucchiaino su ogni fetta di melanzana ben strizzata ed arrotolare. Se serve, chiudere con uno stuzzicadenti, noi non lo abbiamo usato.
Allineare gli involtini in una teglia, aggiungere i pomodori, sale, pepe ed irrorare di abbondante olio evo.
Cuocere in forno a 190° per 20 minuti con coperchio o, in mancanza, con alluminio e 10 minuti scoperti fino a far asciugare il liquido che si forma.
Vanno bene sia caldi che freddi


Ciambelline ad occhio di bue

400-450 gr di farina 00
120 gr di zucchero
100 gr di burro borbido
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone (scorza grattugiata)
marmellata e zucchero a velo qb

Unire zucchero e scorza di limone grattugiata e tenere da parte per 20 minuti, quindi lavorarlo bene con le uova.
Mescolare farina e burro, ammorbidito a temperatura ambiente, ed aggiungervi lo zucchero, la vanillina ed il lievito per dolci e compattare l'impasto. Nel caso sia troppo morbido, aggiungere dell'altra farina.
Stendere la frolla e ricavarne dei dischi da 6 cm circa, metà dei quali con il centro forato.
Unire due dischi per volta, uno intero ed uno forato, allinearli su una placca rivestita da carta forno, e far cuocere a 180° per 10 minuti.
Estrarre la placca dal forno e mettere un cucchiaino di marmellata (gusto a piacere, io ho usato marmellata di prugne e una all'arancia amara home made) nel foro centrale e reinfornare ancora per altri 10-15 minuti a dorare.
Cospargere con zucchero a velo

Piccolo reportage di foto della lezione di cucina!

Alle prese con gli involtini ripieni.

Con gli avanzi delle melanzate abbiamo fatto le melanzane a funghetto che ha accompagnato gli altri piatti del menu. A casa ho rifatto e portato il pane sfogliato con lievito liquido (quello di Manuela di "Profumi e colori")

Si mangia!!!! A tavola!!!



Anche oggi ci siamo divertiti moltissimo ed abbiamo mangiato di gusto.

Commenti

  1. ecco questi sono i corsi che mi piacciono...dove metti le mani "in pasta".bel menu! ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao, il tuo metodo din mettere il peperoncino nella pasta da conservare l'hanno detto nella trasmissione che fanno su rai 1 " occhio alla spesa"( detto oggi 15sett)..
    Quando l'hanno detto mi sei venuta in mente avendo letto il suggerimento nel tuo blog...
    Seguo spesso il tuo blog e mi piace perchè parla di una terra che mi piacerebbe visitare.. (Faccio visita anche a "C'è di mezzo il mare")
    Ciao da Graziana

    RispondiElimina
  3. Come mi fai sognare sapendo che al di la del mare, in una terra così diversa dalla nostra, tu stai avvicinando altri gusti alla nostra meravigliosa cucina.
    Che cosa bella... Vorrei stare li almeno per un giorno con te .... perchè non fai una ripresa video e ce la mandi?
    Anna

    RispondiElimina
  4. @Federica
    Infatti, per questo tutti si divertono!
    Non mi piacerebbe stare in cattedra ^-^!
    Baci!

    @Graziana
    Ma dai..... saranno venuti a vedere il mio blog?????
    Non penso che si sappia molto in giro di questa dritta.
    Grazie cara, sei stata molto carina a lasciarmi il tuo messaggio!
    Baci!

    @anna the nice
    Effettivamente è un lavoro interessante, mi piace stare con la gente. E le persone che mi seguono sono stupende, mi insegnano tantissime cose, anche la dritta del peperoncino contro gli insetti dei farinacei.
    Cara Anna, già fare le foto mi rimane difficile, pensa fare un filmato.
    Baci!

    RispondiElimina
  5. anna, meraviglia, sei dall'altra parte del mondo!
    e fai le cose che io adoro fare:
    insegnare a cucinare, la cucina etnica e lievitati.
    hai decisamente una nuova fan :-)

    RispondiElimina
  6. @luxus
    Grazie del tuo entusiasmo.
    Effettivamente è un lavoro che mi piace!
    Un abbraccio!

    PS.
    Non ti ricorderai certamente di me ma penso che qualche volta ci siamo incrociate sul forum che tu segui, il mio nick era "tarantina"

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo Blog! E' molto interessante..
    Ti andrebbe di fare uno scambio di link con il mio www.francescogreco.splinder.com ?

    Grazie!
    Ciao
    Francesco
    Il Blog | Attualità | Psicologia

    RispondiElimina
  9. @Susina strega del tè
    Grazie cara, appena ho un attimo di tempo passo a scaricarlo!
    Baci!


    @Il Blog Attualità Psicologia
    Grazie per il tuo invito, ti ho unito all'elenco di "scambio link"
    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016