Rinnovo patente di guida in 45 minuti
Faxsimile di una patente di guida giapponese
Ho rinnovato la mia patente di guida giapponese in 45 minuti!!!
Agli inizi di luglio ho ricevuto a casa una comunicazione postale dove mi si avvisava che il 18 agosto (data del mio compleanno, la periodicità della patente di guida giapponese è collegata con la propria data di nascita) sarebbe scaduta la mia patente, che potevo presentarmi per il rinnovo dal 18 luglio al 17 settembre, che mi sarebbe costata 3.150 yen, che dovevo portare quella comunicazione e la patente, e veniva specificato l'orario antimeridiano e pomeridiano di apertura dell'ufficio al pubblico.
Ieri sono andata nell'ufficio preposto a tale scopo, appena arrivata una impiegata mi ha indicato dove presentarmi, lì di fronte bisognava presentare la patente in scadenza che veniva fotocopiata su un modulo dove si autocertificava il personale stato di salute e si scriveva il proprio nome.
A poca distanza c'era il banco vendita valori bollati da attaccare sul modulo, qui ho pagato 3.150 yen.
Un'impiegata del banco mi ha indicato di andare di fronte, dove c'era il controllo della vista e qui ho consegnato il modulo con i valori bollati. Subito dopo sono andata a uno sportello dove mi hanno consegnato un altro modulo, con tutti i miei dati, che ho lasciato all' impegato addetto alle foto.
Quindi, con altre persone che stavano rinnovando lo stesso tipo di patente (la mia è gold ed ha validità di 5 anni, gold vuol dire che non ho commesso nessuna infrazione) abbiamo assistito ad una beve lezione su come ci si deve comportare in caso di incidente, sui vari obblighi e doveri dei guidatori, ecc.
Da qui siamo passati al banco dove si consegnava la vecchia patente e si riceveva la nuova patente rinnovata.
Il tutto in meno di 45 minuti.
Non è la prima volta che faccio questo rinnovo, ma ogni volta mi meraviglio di tutta questa organizzazione.
Ecco, una cosa in più che noi italiani dovremmo imparare dai giapponesi!
RispondiEliminaBuon w.e.
Noi qui non siamo sicuramente così efficienti, ma quello che mi meraviglia di più è il fatto del piccolo corso di comportamento ............ veramente ottimo
RispondiEliminaciao e buon
weekend Smack Manu
@mary47
RispondiEliminaCiao Mary, l'ultima volta che ho rinnovato la patente di guida italiana ho dovuto fare prima dei versamenti alla posta, con tutta la fila che c'è sempre, poi uno pseudo controllo della vista e dopo un mese mi è arrivato il talloncino del rinnovo da attaccare sulla patente.
Io ho ancora la foto di 25 anni fa, ti immagini che cambiamento che ho fatto????
Spero che l'iter cambi al più presto!
Buona settimana!
@Manu
Manuela, forse a Trento sarete più efficienti di Taranto. A distanza di tempo ho ancora la patente italiana cartacea a tre finestrelle. Incredibile!!!
Baci, baci!!!
Buona settimana!
Il tuo blog è davverocarino e divertente...poi adoro la cucina giapponese! :)
RispondiEliminaCominciamo ad averne davvero abbastanza delle lungaggini ed inefficienze del nostro sistema. Invidio davvero coloro che vivono in paesi più civili del nostro. Quasi quasi mi trasferisco anch'io in Giappone.
RispondiEliminaMi piacerebbe tantissimo.
Un abbraccio
@spighetta
RispondiEliminaCiao cara, benvenuta!!!
Spero di incontrarci ancora!
Ho dato una scorsa veloce ai tuoi blog, vedrai il mio passaggio!
Ciao!
@anna the nice
Anna, non credere, anche qui ci sono delle cose che non vanno bene!
Credo che sia difficile trovare il paradiso terrestre.
Bacioni!
Ciao.
RispondiEliminaAnche io in Italia ho rinnovato la patente in poco tempo, meno di quanto hai impiegato tu. Ho atteso per 30min l'arrivo del medico, poi in fila alla sua scrivania io e gli altri presenti abbiamo atteso una sua firma senza essere degnati di uno sguardo per accertare lo stato di salute; in 5min ha fatto tutti. Ho pagato una cifra che non ricordo bene ma intorno ai 50euro e sono uscito (con la stessa sensazione di aver subito uno scippo). Potevo aver avuto qualsiasi problema di salute ma seri uscito con la mia patente rinnovata. Poi a casa dopo 1 o 2 mesi ho ricevuto il bollino da attaccare alla patente.
Ne dobbiamo fare di strada per avere un poco di efficenza!!!
RispondiEliminaCome ti capisco, mi è successa la stessa cosa quando ho rinnovato la patente italiana in Italia, da non credere!
Tommy ho dato un'occhiata al tuo blog, è molto interessante.
Tanti auguri a te ed a Miyuki.
Ciao Anna! Ho leggiucchiato qua e là i tuoi blog, e ho scoperto che hai origini di Taranto come me, e un uomo giapponese come me! Noi però viviamo in Italia! Complimenti per il tuo blog! è interessantissimo!
RispondiEliminaCiao Serena, sono venuta a vedere il tuo blog, molto interessante.
RispondiEliminaMa anche tu sei di Taranto?
Il tuo lui nipponico abita in Italia?
Ho visto che ti sei cimentata anche con la cucina giapponese, brava.
Baci!