Insalatona o grande macedonia?

L'altra sera avevo voglia di cibi light
ed ho assemblato quello che c'era nel frigo.
Il risultato è questo

abbinato a questi

Contenuto:
Insalatona o grande macedonia
melanzane
tofu
cladodi (pala di ficodindia)
cavolo verza
sedano
carote
asparagi
cetrioli
ciliege
arancia

condito da:
succo d'arancia e yogurt magro

Ghiacciolini melone + menta

Non so decidere se considerarla una insalatona oppure
una grande macedonia con ghiacciolini di succo di melone

Ho proceduto in questo modo:
Ho preso un cladodi (pala di ficodindia) molto tenero,
l'ho pulito dalle spine e lavato bene.
Fatto a pezzi e lasciato in infusione con limone ed acqua per un'ora circa.
Poi l'ho fatto bollire per 2-3 minuti e l'ho messo a scolare.
Ho tagliato il tofu e fatto bollire 2-3 minuti, che poi ho fatto sgocciolare.

Nel frattempo ho passato al setaccio del melone ed ho riempito
con la sua polpa e delle foglioline di menta alcune formine.
Ed ho realizzato questi ghiacciolini.
Ho tagliato a listarelle sottili il cavolo verza, la buccia di limone e gli asparagi.
Con una formina a fiore ho tagliato le carote e i cetrioli.
Ho diviso a metà le ciliege ed a spicchi una fetta di arancia.
Ho messo tutto in una coppa, ho spremuta metà arancia
ed ho unito il succo a tre cucchiai di yogurt magro.
Ed è tutto!

A questo punto ho pensato "Che buona!!!!
Ne lascio un po' per domani", ma ormai era finita.
Avrei potuto lasciare un pezzo di ghiacciolino,
ma l'indomani non avrei trovato più niente, ed allora ho finito tutto.
Ottima cena!!!!

Con questa ricetta sono felice di partecipare alla raccolta "Salads" ideata da Susina di Pasticci e deliri di una strega in cucina

Commenti

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016