3/3 ひな祭り (3 marzo Hinamatsuri)
Il 3 marzo in Giappone si festeggia Hinamatsuri (3/3 ひな祭り)La festa delle bambine.
Nelle case in cui ci sono delle bambine, dal 3 febbraio al 3 marzo, vengono esposte queste bambole. Ma questo periodo cambia da posto a posto, per esempio a Fukuoka si espongono dal 3 febbraio al 3 aprile.
La storia narra questo:I nobili dell’epoca Heian (Periodo della storia del Giappone che va dal 794 al 1185 e prende il nome dalla città di Heiankyo (oggi Kyoto) costruivano delle bambole di carta (hina-nagashi), questo per evitare sacrifici umani, e le facevano portare via dalla corrente dei fiumi o dal mare e pregavano affinché non ci fossero malattie e disastri.
Quelle bambole in seguito sono diventate più elaborate e alle bambole ohina-sama, che rappresenta la principessa, si sono aggiunti odairi-sama (il principe), le sannin-kanjo, i gonin-bayashi , ecc.Inoltre fanno parte del set di ohina-sama altri ornamenti, e si dispone il tutto su di un piedistallo a forma di scala che puo` essere di 3, 5 o 7 scalini:i principi sul primo ripianole sanni-kanjo (tre damigelle di corte) sul secondo,i gonin-bayashi (cinque musici di corte) sul terzo. Sugli altri ripiani ci sono: daijin (due ministri, gli inservienti della principessa, il suo corredo di mobili ed arredi e degli alberi in fiore di pesco e d'arancio, tutto in miniatura.
Fra la zona di Kanto (Tokyo) e quella di Kansai (Kyoto) c’è differenza di posizione dei principi, a Kyoto il principe è sulla sinistra della principessa.
In genere queste bambole vengono tramandate da madre in figlia e di generazione in generazione.
Per esporre il tutto serve molto spazio che non sempre c'è, per questo in molte case ci sono solo i principi.
Queste sono di mia figlia
Una diceria popolare enuncia che le bambole devono essere riposte il giorno dopo la scadenza in uso nel luogo, altrimenti la figlia faticherà a sposarsi. Ma è stato riscontrato che questa diceria è senza fondamento.
Ci sono delle bevande e dei dolci speciali che si offrono ai principi:shirozake (sake analcolico), hishi-mochi, sakuramochi e ecc.
Queste sono delle mele con sulla buccia il disegno dei principi.Un caloroso ringraziamento a Asako, Michina, Misako e Yukiko che dopo varie ricerche hanno scoperto delle cose sconosciute a molti e mi hanno dato la possibilita` di approfondire il mio sapere su questo evento.
Grazie anna, perchè con le tue storie mi fai conoscere delle tradizioni del Giappone che altrimenti sarebbero sconosciute..
RispondiEliminaContinua a postare queste curiosità, sono molto interessanti!!
Complimenti per questo blog, bello nei colori e nell'impostazione...
bacioni!!
Graze Morena, sono contenta che queste tradizioni interessino i miei visitatori.
RispondiEliminaQuesto blog è solo un contenitore delle cose che avevo inserito in altri posti.
Anche il tuo blog è molto bello!
Bacioni!