Gelato alla banana

E dopo il gelato al cioccolato, al matcha ed il sorbetto di mela......
TUTTI BUONISSIMI.

Questa volta ho preparato il gelato alla banana
(anche con variante ai mirtilli) riportato nel ricettario in dotazione
alla mia gelatiera National BH-941 cordless.
Su questo ho aggiunto della salsa di amarene.
L'ho mangiato io....che goduria

INGREDIENTI

100 ml di panna da montare
70 ml di latte
2 tuorli
1 banana
1 limone
60 gr di zucchero semolato
(io ne ho fatta mezza dose, ho diviso
a metà ognuna di queste quantità )

(1) Montare i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare spumosi.
Aggiungere il latte e mescolare bene.

(2) Mettere il composto (1) in una pentola, e far andare a fuoco bassissimo,
sempre mescolando,fino a poco prima che si addensi.
(non si deve addensare, vedere la consistenza del composto giallo della foto)
(3) Quindi versare il composto in un contenitore
con coperchio ed appoggiarlo in acqua con ghiaccio.
(4) Montane fermamente la panna tenendo
il contenitore dentro una coppa con ghiaccio.

(5) Tagliare a pezzi la banana, metterla nel frullatore
ed aggiungere il succo di limone.
Frullare fino a quando diventa un bel purè.

(6) Unire (5) e (3) mescolando delicatamente.
(7) Unire (6) e (4) ed amalgamaredal basso verso
l'alto senza far smontare la panna.
(8) Il composto è pronto.
Chiudere il contenitore con il coperchio.
(9) Mettere il contenitore (8) in frigo e la gelatiera in freezer.

(10) Due ore prima, versare il composto (8) nella gelatiera.
(11) Chiudere la gelatiera, riporla nel freezer e premere il tastino dell'accensione.
E, all'ora stabilita, il gelato è pronto!

Ottimo ed invitante accompagnato da una cialdina di Serena88
che non sono riuscita a fare a regola d'arte, mi è venuta troppo spessa.

Questo era avanzato e l'ho mangiato il giorno dopo, ancora morbido e buonissimo
---------------------------------------
Il 20 agosto ho provato a farne un altro tipo
gelato ai mirtilli

Ho sostituito la banana con 100 gr di mirtilli.
Per il resto, lo stesso procedimento.
Anche questo cremosissimo e buonissimo
(gnam gnam gnam)

Commenti

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016