Budino al matcha

抹茶プリン
'Powdered tea' pudding

Recentemente mi è stato chiesto come si prepara il budino al matcha.
Onestamente non lo sapevo, ed ho fatto una ricerca in rete.
Ho trovato questo ed ho provato a farlo.
L'ho un po' modificato, il sapore è ottimo





Da accompagnare con un ottimo the verde, io ho usato "iemon-cha"

Ingredienti
5 gr. di matcha
1 uovo
12 gr. di zucchero semolato
90 ml. di latte
miele q.b.
fragole q.b.
4 formine per microonde
Preparazione
(1)Nel latte tiepido sciogliere la polvere di matcha,
cercando di non far creare grumi.
(2) Unire lo zucchero all'uovo evitando di far creare la schiuma.
(3)Unire (2) a (1), mescolare e filtrare il composto.
Versare in formine con diametro da cm.5.
(4)Inserirle nel microonde in modo che la cottura sia uniforme
e far cuocere a 200 W per 4 minuti.
(5) Far raffreddare e tenere nel frigo.
Al momento di servire, trasferire il budino su un piatto e,
su ognuno, versarci sopra un cucchiaino di miele
oppure una fragola schiacciata con una forchetta

Un budino con miele = 70 kcal

Vasetto di matcha
Latte e matcha, uovo e zucchero.
Tutti gli ingredienti mescolati e composto filtrato.
Nelle formine ed in cottura.
Guarnito con fragola e con miele.

Le mie formine sono un poco grandi (cm.8 di diametro),
per questo il budino è un po' basso.
Ne ho fatta metà dose.
Il risultato è a dir poco eccellente
(Con questa ricetta vorrei partecipare all'afternoon tea award di Twostella)
******
Partecipa anche alla raccolta ideata da Jelly di Fragola & Cioccolato "MATCHA-RICETTE: un nuovo blog event"

Commenti

  1. Complimenti per la ricetta del budino, ma confesso ho spizzicato anche negli altri post ... quante idee!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, sei gentile!
    Spizzica pure, liberamente.
    Ma, ho ancora tantissimo da postare.
    Baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016