Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Certamente la tradizione e la cultura sono diverse
(parlo di Italia e Giappone) ed è diversa anche la cultura culinaria.
La gente, della nazione che mi ospita da 15 anni,
ama-ama-ama-ama la cucina italiana
Noi conosciamo poche cose della cucina giapponese,
giusto: sushi, tempura, sashimi (alcune volte solo di nome),
ma sappiamo tutti che qui si mangia tanto riso.
Il riso è il piatto principe dell'Asia tutta, ed anche del Giappone.
Non conosco il metodo della sua cottura nelle varie nazioni dell'Asia,
ma so di certo come viene preparato in Giappone
Se c'è qualcuno interessato a questo, continui a leggere questo post.
Se non serve, ci sentiamo nei vari blog.
In Giappone il riso si vende in sacchetti da 10 Kg., 5 Kg., 3 Kg., 2 Kg., 1 Kg.
e si conserva in contenitori sufficientemente grandi
da cui si può prelevare facilmente la quantità desiderata.
Io uso sempre questo riso, ma recentemente ho provato
a cuocere allo stesso modo il riso Arborio superfino "per risotti"
che mi ha dato degli ottimi risultati
Per cuocere un buon riso, serve suihanki (pentola per cuocere il riso),
ma la si può sostituire con una pentola abbastanza capiente con coperchio:
Lavare accuratamente il riso fintanto che l'acqua non resti pulita
Mettere il riso lavato nella pentola, aggiungere l'acqua
(in questo momento si possono aggiungere altri sapori: verdure,
pollo, pesce, ecc.), mettere il coperchio e far cuocere
a fuoco lento con spargifiamma per il tempo dovuto.
In caso di riso bianco non si aggiunge sale.
Non alzare mai il coperchio, e dopo aver spento il gas
lasciare in mantenimento per qualche minuto.

Dosi e tempo di cottura
Le signore giapponesi per regolarsi sulla quantità di acqua da unire
al riso fanno in questo modo: appoggiano la mano aperta
sul riso lavato e messo in pentola ed aggiungono acqua fino
ad arrivare all'attaccatura della mano.
Ma io vi indico le quantità in grammi e ml.
100 gr. di riso
150 ml. di acqua
far cuocere per 30-35 minuti
150 gr. di riso
200 ml. di acqua
far cuocere per 30-35 minuti
300 gr. di riso
400 ml. di acqua
far cuocere per 30-40 minuti
450 gr. di riso
500 ml. di acqua
far cuocere per 30-40 minuti
600 gr. di riso
700 ml. di acqua
far cuocere per 30-40 minuti
Nel caso si aggiunge sake o salsa di soya oppure altri liquidi,
aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
Per gli altri sapori che si vorranno aggiungere, è sempre meglio
mettere un po' di sale ma non serve aumentare il tempo di cottura.
Se si dovesse formare una crosticina sottile sul fondo della pentola,
non la si deve buttare perché è una prelibatezza, provare per credere.
Si potranno avere diversi tipi di preparazione




Commenti

  1. questo è un post per la gioia della mia prole...il primo esperimento che ha compiuto mi ha lasciato ...uno strano odore in casa per giorni . comunque il riso era buono!!un saluto

    RispondiElimina
  2. Felice di poter essere utile carissima.
    Basta tenere il gas al minimo ed usare uno spargifiamma ed il gioco è fatto.
    Non dovrebbe bruciare.

    RispondiElimina
  3. il tempo di cottura dev'essere così lungo?

    RispondiElimina
  4. Mi sono presa tutte le indicazioni. Spero di farne tesoro al proossimo riso bianco.
    Possibile che finalmente farò una cosa che mi frulla in testa da un paio d'anni: "Sushi mediterraneo" con al posto del pesce crudo, melanzane, peperoni...
    Boh!!
    Comunque grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  5. @La Gaia Celiaca
    @Cicina Amore Mio

    Mi dispiace ma non avevo visto i vostri messaggi, sono veramente imperdonabile.

    Gaia, si serve tutto il tempo ma il fuoco deve essere molto basso e non bisogna mai alzare il coperchio.

    Dann, fammi vedere come ti viene il sushi mediterraneo, mi incuriosisce.

    Un abbraccio caloroso ad entrambe
    anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016